Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Focus attività

Nell’ambito delle competenze assegnate in materia di proprietà intellettuale, la Direzione Generale Biblioteche e diritto d'Autore segue in particolare l’istruttoria volta all’emanazione dei seguenti provvedimenti di attuazione della legge n. 633/1941 (lda) o di altre disposizioni: 

ART. 71-BIS, COMMA 2-BIS DELLA LEGGE N. 633/1941 E DPCM 6 LUGLIO 2020 - ECCEZIONE DISABILI NON VEDENTI, IPOVEDENTI, PERCETTIVI, CON TALUNE DISABILITA’ FISICHE – OBBLIGHI ENTITA’ AUTORIZZATE

OBIETTIVI DELL’ECCEZIONE
In attuazione della Direttiva UE 2017/1564, l’art. 71-bis, comma 2-bis della legge n. 633/1941 (di seguito LDA) reca in favore di alcune categorie di beneficiari (non vedenti, ipovedenti, con disabilità percettive o di lettura, con determinate disabilità fisiche), una eccezione ad una serie di diritti esclusivi con riguardo ad alcuni tipologie di opere e previa loro trasformazione in “opere in formato accessibile”.

ENTITA’ AUTORIZZATE
Per consentire l’esercizio di tale eccezione, oltre che agli stessi beneficiari per un uso esclusivo, è consentito ad alcuni soggetti, definiti dalla legge “entità autorizzate”, di realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un'opera o di altro materiale cui hanno legittimamente accesso (art. 71-bis, comma 2-quinquies).

ONERI DI COMUNICAZIONE PER LE ENTITA’ AUTORIZZATE
Per svolgere le attività consentite dall’articolo 71 bis, comma 2- quinquies della legge n. 633/1941 le entità autorizzate sono tenute a dichiarare il possesso dei requisiti previsti dalla legge e a rispettare una serie di oneri: la verifica del possesso di tali requisiti e del rispetto degli obblighi è disciplinata dal DPCM del 6 luglio 2020.

  • In base a tale provvedimento le entità autorizzate stabilite sul territorio nazionale trasmettono al MIC via pec all’indirizzo dg-bda.servizio2@cultura.gov.it ovvero mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al MiC – DGBDA – Servizio II Diritto d’Autore - Via Castro Pretorio n. 105, 00185 Roma - una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi  del DPR n. 445/00, redatta sul modulo disponibile sul sito della Direzione Generale
    Le entità autorizzate dovranno attestare la denominazione, i dati identificativi i recapiti, le informazioni inerenti il riconoscimento o l’autorizzazione acquisiti per lo svolgimento delle attività di istruzione, formazione, possibilità di lettura adattata o accesso alle informazioni in favore della categoria di beneficiari contemplata dalla legge ed ogni altro dato richiesto. La dichiarazione dovrà essere corredata dalla copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.
  • Le entità autorizzate sono altresì tenute a trasmettere al MIC- DGBDA, al Ministero della salute e all’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del consiglio dei Ministri, entro il 15 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, una relazione con le informazioni relative all’adempimento degli obblighi di cui all’art. 71-bis, commi 2-undecies e 2-duodecies della LDA. Secondo l’articolo 71-bis, comma 2-undecies le entità autorizzate sono tenute a:
    a) distribuire, comunicare e rendere disponibili le copie in formato accessibile unicamente ai beneficiari o ad altre entità autorizzate;
    b) prendere opportune misure per prevenire la riproduzione, la distribuzione, la comunicazione al pubblico o la messa a disposizione del pubblico non autorizzate delle copie in formato accessibile;
    c) prestare la dovuta diligenza nel trattare le opere o altro materiale e le relative copie in formato accessibile e nel registrare tutte le operazioni effettuate;
    d) pubblicare e aggiornare, se del caso nel proprio sito web, o tramite altri canali online o offline, informazioni sul modo in cui le entita' autorizzate rispettano gli obblighi di cui alle lettere a), b) e c).
    Secondo l’art. 71-bis, comma 2 duodecies, le entità autorizzate devono fornire le seguenti informazioni in modo accessibile, su richiesta, alle categorie di beneficiari di cui al comma 2-ter, alle entita' autorizzate, anche stabilite all'estero e ai titolari dei diritti:
    a) l'elenco delle opere o di altro materiale per cui dispongono
    di copie in formato accessibile e i formati disponibili;
    b) il nome e i contatti delle entita' autorizzate con le quali hanno avviato lo scambio di copie in formato accessibile a norma del comma 2-decies.

VERIFICHE
Come previsto dalla normativa vigente in tema di dichiarazioni sostitutive, il MIC-DGBDA è tenuto ad effettuare le verifiche sulle dichiarazioni pervenute. Tali verifiche saranno svolte a campione con cadenza semestrale, nella misura pari almeno al 20% delle dichiarazioni sostitutive acquisite agli atti, nonché in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità e sulla regolarità della documentazione.
Sul sito www.librari.beniculturali.it saranno periodicamente pubblicati i dati sulle dichiarazioni pervenute e sugli eventuali esiti delle verifiche che abbiano comportato la decadenza, per l’entità, dai benefici previsti dalla legge.
Con riguardo agli obblighi di cui all’art. 71-bis, commi 2-undecies e 2-duodecies il MIC- DGBDA, il Ministero della salute e all’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del consiglio dei Ministri, ricevono da parte delle entità autorizzate, entro il 15 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, una relazione con le informazioni relative all’adempimento degli obblighi.
 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Al fine di facilitare la redazione della relazione contenente le informazioni relative all’adempimento degli obblighi di cui all’art. 71-bis, commi 2-undecies e 2-duodecies, LDA è possibile utilizzare il presente modello fac-simile di RELAZIONE. L’utilizzo del modello è consigliato ma non obbligatorio.

Entità autorizzate che hanno adempiuto all’obbligo dichiarativo di cui all’art. 1 del DPCM del 6 luglio 2020:
A.M.A.C.I. - Associazione Mamme Attive Ciechi ed Ipovedenti
ABC Irifor del Trentino Cooperativa Sociale
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d'Italia - Robert Hollman - del Lions Club di Verbania - ONLUS
Aurelio Nicolodi S.C.S. ​a R.L.
Biblioteca Italiana Ipovedenti B.I.I. ONLUS
Biblioteca Italiana per ciechi "Regina Margherita" Onlus
Centro Braille San Giacomo Soc. Coop. Soc.
Centro di Ateneo per le Biblioteche - Università di Padova
Centro Internazionale del Libro Parlato Associazione Onlus​
Centro Nazionale del libro parlato dell'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus - APS - Roma
Handy Systems Cooperativa Sociale Onlus
I.RI.FO.R. Onlus Toscana
Lalizablu SRL – Impresa sociale senza scopo di lucro
Politecnico di Bari
Politecnico di Milano
Politecnico di Torino
Puntidivista Soc. Coop. a r.l.​
Sapienza Università di Roma
Servizio biblioteche della Città di Torino​
Società Cooperativa Sociale Onlus Louis Braille​
Società Habilis Lavoro Cooperativa Sociale
Stamperia Braille – Regione Toscana
Stamperia Regionale Braille Onlus
Uic - Campania
UNIMORE - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Unione Italiana Ciechi - sez. territoriale Rieti
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Centro Regionale Trascrizione Braille UICI CRTB Campania
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti-Ets-Consiglio Regionale Puglia-Centro Regionale Audiolibro Puglia
Unione italiana ciechi-sez. Frosinone
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps - Sezione Territoriale di Teramo
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ascoli Piceno e Fermo
Università Commerciale Luigi Bocconi
Università del Salento
Università degli Studi del Sannio
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Firenze​
Università degli Studi di Salerno
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi Roma Tre
Università Luiss Guido Carli di Roma
Università Statale degli Studi di Brescia

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto