Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Cultura e lavoro. Il lavoro è cultura. Iniziativa Cgil

Il 12 giugno iniziativa Cgil con Epifani e il ministro Rutelli

L’esperienza, del tutto inedita nel panorama culturale italiano, delle celebrazioni del Centenario della Cgil - con gli oltre seicento eventi di ogni tipo, cinema, mostre, musica, letteratura, ricerche storiche, multimedia, convegni ecc, proposti in tutto il Paese - ha dimostrato che i temi del lavoro e della condizione sociale si confermano, anche nella contemporaneità, alimento fondamentale per la produzione artistica e culturale.

Da questa esperienza nasce l’iniziativa Cultura e lavoro. Il lavoro è cultura che la Cgil promuove per martedì 12 giugno, a Roma, presso la Sala convegni dell’Archivio Centrale dello Stato - piazzale degli Archivi 27 -, con la partecipazione del vicepremier e ministro della Cultura, Francesco Rutelli e del segretario generale della confederazione, Guglielmo Epifani.

Un confronto che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.30 circa e che, aperto dal saluto di  Aldo G. Ricci, sovrintendente all'Archivio Centrale dello Stato, inizierà dalla relazione del Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario Cgil, Beppe Casadio. Gli interventi previsti, a seguire, sono quelli di Valdemaro Beccaglia, Presidente del Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Luca Borzani, assessore alla Cultura del Comune di Genova, il pittore Ennio Calabria, lo scrittore Vincenzo Cerami,  Gian Luca Farinelli, direttore Cineteca comunale di Bologna, lo scrittore Angelo Ferracuti, le attrici Ivana Monti e Daniela Poggi, Vittorio Silvestrini, fondatore della Città della Scienza di Napoli, il regista Daniele Vicari, Vincenzo Vita, assessore alla Cultura della Provincia di Roma.

Durante la mattinata prenderà la parole il Ministro Francesco Rutelli, mentre il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, terrà, intorno alle 13.30, l’intervento conclusivo.

Informazioni

Data: 12 giugno 2007

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto