Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

XIV edizione Premio Matteotti

Il premio, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Legge 5 ottobre 2004, n. 255, ha cadenza annuale e viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Scadenza del bando: 16 aprile 2018

Logo

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la quattordicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti.  Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:

1) Sezione “saggistica” (premio euro 10.000)
    Possono concorrere le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2017.
2) Sezione “opere letterarie e teatrali” (premio euro 10.000)
    Possono concorrere le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2017.
3) Sezione “tesi di laurea” (2 premi da euro 5.000 ciascuno)
    Possono concorrere  coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2017, discutendo una tesi, in lingua italiana, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.
    La Commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici.

La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato al bando di concorso, deve essere presentata entro novanta giorni dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale (Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale Concorsi ed Esami n. 5 del 16 gennaio 2018). Scadenza 16 aprile 2018.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma l’11 ottobre 2018 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È possibile richiedere informazioni all'Ufficio del Segretario Generale – Servizio per le funzioni istituzionali alla casella di posta elettronica premiomatteotti@governo.it.


Per maggiori informazioni:
http://www.governo.it/articolo/bando-matteotti-2018/8812


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto