Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

A Palazzo Giustiniani la consegna dei Premi “Guido Dorso”

Giovedì 6 ottobre 2016, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, sono stati consegnati i riconoscimenti ai nuovi Ambasciatori del Mezzogiorno che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud”. Tra i destinatari della 37° edizione, il Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali - Rossana Rummo. Ecco il video della premiazione

Logo

Con l’intervento  degli esponenti del mondo politico, istituzionale e culturale sono stati consegnati al Senato della Repubblica, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L’iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ”. Destinatari quest’anno per le varie sezioni della 37° edizione sono stati: Guido Raimondi, presidente della Corte  Europea dei Diritti Umani - Strasburgo; Rossana Rummo, direttore generale biblioteche e istituti culturali del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (istituzioni); Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera Capitale europea della Cultura 2019 (comunità locali); Massimo Osanna, direttore generale Soprintendenza speciale di Pompei (cultura); Miriam Serena Vitiello, Istituto Nanoscienze - Pisa (ricerca); Chiara Montefrancesco, direttore generale Valentino caffè spa - Lecce (imprenditoria privata); Lucio De Giovanni, direttore del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II (università). La sezione ordinaria è stata assegnata alla dott.ssa Lina De Vita laureata presso l’Università Parthenope di Napoli con la tesi “Sistema bancario italiano e dualismo Nord-Sud”.
La targa del Presidente della Repubblica, Mattarella, destinata ad una istituzione che opera per il Mezzogiorno, è stata quest’anno assegnata all’Associazione Futuridea di Benevento, presieduta da Carmine Nardone.
La commissione giudicatrice era composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell’associazione Dorso; Massimo Inguscio, presidente del Cnr; Gaetano Manfredi, rettore dell’Università di Napoli “Federico II” e presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e Nicola Squitieri, presidente dell’associazione Dorso.
Nell’albo d’onore dei vincitori del “Guido Dorso” figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura:  da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Antonio Marzano a Pietro Grasso; da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola; da Antonio D’Amato a Dominick Salvatore.
Il premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto