Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, terza edizione

Dal 24 al 29 ottobre 2016, torna negli istituti scolastici di ogni ordine e grado la campagna promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) –  attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo studente. Dal 28 settembre 2016, via alle iscrizioni online per inserire sul sito i programnmi di lettura

La lettura ad alta voce per aprirsi all’immaginazione: parte per la terza edizione Libriamoci, il progetto dedicato agli studenti, potenziali nuovi lettori di domani: dal 28 settembre 2016 è possibile aderire all'iniziativa iscrivendo la scuola sul sito www.libriamociascuola.it ed inserendo nella Banca Dati il proprio programma di lettura. Una intera settimana scolastica, l’ultima di ottobre, per preparare ed organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in forme svincolate dal programma di studio: testimonial d'eccezione e programmi semplici e comunicativi per dare voce alle parole.
Il Centro per il libro e la lettura, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune bibliografie anche sui temi proposti per l’attuale edizione, che sono: Legalità (tema principale); W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’); R. Dahl  (I centenario della nascita).
Gli insegnanti potranno dunque organizzare le iniziative in maniera autonoma o chiedere l'aiuto della segreteria organizzativa Stilema SRL che fornirà eventuali nominativi di lettori volontari d’eccezione che si rendano disponibili a recarsi nelle scuole per leggere agli studenti.
Gli appubntamenti inseriti nella Banca Dati saranno visibili sul sito dove si potranno trovare, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere. Ogni insegnante aderendo al progetto, riceverà un attestato di partecipazione. Le scuole partecipanti concorreranno ad un premio finale.
 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto