Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Più Libri più Liberi, 17esima edizione

A Roma si apre la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria: dal 5 al 9 dicembre 2018, nel centro congressi dell'Eur - la Nuvola saranno ospiti 545 editori per 5 giorni in cui proporre un programma di oltre 600 eventi tra incontri, performance, reading e dibattiti

In particolare, il Centro per il libro e la lettura, istituto dotato di autonomia speciale della Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali del Mibac, partecipa per l’ottavo anno consecutivo alla fiera, presentandosi in un suo stand dedicato alla letteratura per ragazze e ragazzi, per investire sulla lettura fin dai primi anni di vita e creare lettori forti e indipendenti, persone consapevoli e cittadini compiuti.
Di seguito, gli incontri e i laboratori organizzati dal Cepell, nel centro congressi dell'Eur - la Nuvola:

5 dicembre 2018 ore 12.00 – sala Vega
Scriviamoci di più
Il progetto Scriviamoci di più mette insieme l’obiettivo di alimentare il piacere della scrittura tra i giovanissimi e di stimolare la conoscenza dell’altro, anche e soprattutto di chi è in difficoltà. Il premio riguarda infatti la stesura di elaborati, ognuno dei quali preveda in maniera paritaria e condivisa la partecipazione di uno studente disabile. Il concorso è promosso dall’Istituto Papareschi di Roma, in rete con l’Istituto Telesia di Telese Terme (BN), in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.
Partecipano: Giovanna Boda (MIUR Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione), Giovanna Caraccio (Dirigente scolastico), Flavia Cristiano (Direttore Centro per il libro e la lettura), Marina Rossi (Dirigente scolastico)

5 dicembre 2018 ore 15.30-17.30 – sala Luna
Premio Il Maggio dei Libri 2018
La campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri ogni anno premia le iniziative che si distinguono per originalità, carattere di inclusività e di capacità di fare rete. Insieme ai premiati di questa edizione conosceremo gli studenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado che si sono distinti nel concorso “Il mondo che hai scoperto in un libro”. Con i loro disegni è stato realizzato il calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura.
Partecipano: Carlo Albarello (Docente), Alessandro Alessandroni (Libraio), Simonetta Bonito (Centro per il libro e la lettura), Claudia Camicia (Esperto di letteratura giovanile), Rita Carrarini (Esperto di promozione della lettura), Flavia Cristiano (Direttore Centro per il libro e la lettura), Assunta Di Febo (Centro per il libro e la lettura), Mariachiara Di Giorgio (Illustratore), Daniela Fortini (Centro per il libro e la lettura), Flavia Gentili (Editore), Filippo La Porta (Critico letterario), Giuliana Marazzi (AIE Associazione Italiana Editori), Francesca Vannucchi (Ricercatore).

6 dicembre 2018 ore 10.30 – sala Luna
Premio Strega ragazze e ragazzi – Scuole secondarie
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. È promosso dalla Fondazione Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie. L’incontro è organizzato con gli autori/editori della cinquina prescelta per la categoria 11-15 anni.
Partecipano: Pierdomenico Baccalario, Le volpi del deserto, Mondadori Ragazzi; Annet Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La Nuova Frontiera Junior – Tradotto da Anna Becchi; Maria Parr, Lena, Trille e il mare, Beisler – Tradotto da Lucia Barni; Katherine Rundell, Capriole sotto il temporale, Rizzoli – Tradotto da Mara Pace; Guido Sgardoli, The Stone. La settima pietra, Piemme.

6 dicembre 2018 ore 12.00 – sala Sirio
ToolBox: Invito alla lettura
Lancio della seconda serie di “Invito alla lettura”, moduli di formazione rivolti agli insegnanti di ogni ordine scolastico. La serie è destinata agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. Prodotte da RAI Cultura e Centro per il libro e la lettura, le trasmissioni, disponibili online, rappresentano un prezioso sussidio didattico per un’efficace attività di promozione del libro e della lettura a scuola.
Partecipano: Tiziana Mascia (Ricercatore), Romano Montroni (Presidente Centro per il libro e la lettura), Gianfranco Noferi (Vicedirettore di RAI Cultura).

7 dicembre 2018 ore 10.30 – sala Luna
Premio Strega ragazze e ragazzi – Scuole primarie
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. È promosso dalla Fondazione Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie. L’incontro è organizzato con gli autori/editori della cinquina prescelta per la categoria 6-10 anni.
Partecipano: Michelle Cuevas, Il fantastico viaggio di Stella, De Agostini – Tradotto da Tania Spagnoli; Luca Doninelli, Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, Bompiani – Illustrato da Nicole Donaldson; Anne Fleming, Una capra sul tetto, Mondadori Ragazzi – Tradotto da Angela Ragusa. Illustrato da Josie Portillo; Michael Morpurgo, Lo sbarco di Tips, Piemme – Tradotto da Marina Rullo. Illustrato da Michael Foreman; Ingunn Thon, Olla scappa di casa, Feltrinelli – Tradotto da Alice Tonzig.

7 dicembre 2018 ore 12.00 – sala Vega
Noi e gli altri. La sfida di raccontare i migranti oggi
Viene presentato il volume, pubblicato da Città Nuova 2018, che raccoglie le migliori opere dell’edizione di quest’anno di Scriviamoci, il premio di scrittura riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del Novecento letterario.
Partecipano: Carlo Albarello (Autore), Assunta Di Febo (Curatore), Romano Montroni (Presidente Centro per il libro e la lettura), Nello Scavo (Giornalista e scrittore). Modera Maria Teresa Laudando (Giornalista).

Programma completo:
https://plpl.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto