Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Cassola

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Cassola
Descrizione Dettaglio
Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Cassola
Presidente Vittorio Fantozzi
Segretario tesoriere Cinzia Carrara
Indirizzo Via Roma, 56 c/o Palazzo Comunale
Cap 55015
Comune Montecarlo
Provincia LU
Regione Toscana
Durata 2016 - 2017
Anno di istituzione D.M. 15/11/2016 n. 514
Presentazione
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Cassola (1917-2017) è stato istituito con D.M. 15/11/2016 n. 514  su proposta del Comune di Montecarlo in provincia di Lucca, con il compito istituzionale di promuovere, preparare e attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza.
Il Comitato si propone di portare a compimento il percorso di valorizzazione della figura dello Scrittore già avviato nel 2007 in occasione del ventennale della sua morte.

Il lavoro del Comitato si svolgerà su più fronti promuovendo una rassegna di eventi, mostre, convegni, giornate di studio, pubblicazioni e un documentario televisivo “La Toscana: terra adottiva e dI ispirazione di Carlo Cassola” con applicazione multimediale per una mostra interattiva. Lo scopo degli eventi proposti per il 2017 è volto a riesaminare il ruolo che Carlo Cassola ha ricoperto come scrittore nella letteratura italiana del Novecento e ad approfondirne i molteplici aspetti della sua intensa attività che, per l’impegno civile e intellettuale con cui ha partecipato alle vicende storiche del secolo scorso, l’hanno reso un intellettuale di riferimento del nostro panorama culturale. 

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto