Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per la valorizzazione della figura di Camillo Prampolini

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per la valorizzazione della figura di Camillo Prampolini
Descrizione Dettaglio
Presidente Dott. Graziano Delrio
Segretario tesoriere Dott. Ildo Cigarini
Sito web http://www.camilloprampolini.org
Telefono +39 0522530951
Fax +39 0522530900
eMail info@camilloprampolini.org
Indirizzo via M.Ruini 74/D
Cap 42100
Comune REGGIO EMILIA
Provincia Reggio Emilia
Regione Emilia Romagna
Durata 2008 - 2010
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
Presentazione
Il Comitato è promosso dal Comune di Reggio Emilia, dalla Provincia di Reggio Emilia e da LegaCoop Reggio Emilia. Ne fanno parte i principali enti amministrativi, cooperativi e culturali della provincia, insieme a quelli di Bologna e Milano; nonché numerose personalità di rilievo.
Come Presidente Onorario è stato scelto l’on.Giuliano Amato.
La Giunta Esecutiva è invece composta da Graziano Delrio (Presidente), Sonia Masini (Vice-Presidente) e Ildo Cigarini (Segretario Tesoriere).
Il Comitato Scientifico conta su nomi di prestigio, come Fulvio Cammarano, Maurizio Degl’Innocenti, Guido Formigoni, Alberto Melloni, Paolo Pombeni.
Il Comitato Nazionale si pone come obiettivi:
- La valorizzazione sul piano nazionale e in chiave attuale della figura di Camillo Prampolini.
- La celebrazione del 150° anniversario della sua nascita (2009);
- La creazione di un Centro di Documentazione permanente dedicato a Camillo Prampolini presso la Biblioteca “Panizzi”.
In questo ottica ha varato per il triennio 2008-2010 un denso programma di iniziative, denominato Camillo Prampolini. Il senso di una storia,  che prevede tra l’altro:
- attività convegnistiche: in particolare un grande convegno che si terrà a Reggio Emilia nel dicembre 2008 e , nel corso del 2009, un ciclo itinerante di “Prampolini Lectures”;
- attività editoriali, con la pubblicazione di una biografia scientifica di Prampolini e di una antologia critica dei suoi scritti;
- attività divulgative e didattiche (sono in programma una mostra, uno spettacolo e la realizzazione di un sito dedicato).
Avvocato, cooperatore, giornalista, amministratore, deputato, Prampolini (1859-1930) è stato uno dei fondatori del PSI e dei protagonisti del riformismo italiano tra Otto e Novecento. Leader carismatico, particolarmente innovativo sul piano dei linguaggi e delle tecniche di organizzazione politiche, ha promosso nel territorio reggiano un peculiare modello di sviluppo, fatto di sensibilità civile, partecipazione democratica e equità sociale. La sua figura, cardine dell’identità locale ma anche icona del socialismo italiano, si pone ancora oggi come riferimento per un’azione sociale incisiva e per una politica di alto profilo etico.
Materiale

(.pdf 77 KB)

(.pdf 84 KB)

(.pdf 96 KB)

  



Camillo Prampolini.

Camillo Prampolini.

Il Logo del Comitato Nazionale. Il Logo del Comitato Nazionale.
La testata de La Giustizia. La testata de "La Giustizia". La redazione del settimanale socialista La Giustizia. La redazione del settimanale socialista "La Giustizia"..

Eventi

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto