Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per il centenario dell'Orchestra di Santa Cecilia

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per il centenario dell'Orchestra di Santa Cecilia
Descrizione Dettaglio
Presidente Prof. Bruno Cagli
Segretario tesoriere Dott.ssa Annalisa Bini
Sito web http://www.santacecilia.it
Telefono +39 0680242501
Fax +39 0680242300
Indirizzo Via Vittoria 6
Cap 00187
Comune ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Durata 2008 - 2009
Anno di istituzione D.M. 20 marzo 2008
Presentazione
Il 16 febbraio 1908 si inaugura a Roma la sala dell’Augusteo, capace di 3.500 posti, e l’Orchestra dell’Accademia inizia il suo percorso storico che giunge sino ad oggi segnando tappe fondamentali nella storia della cultura, non solo musicale, italiana.
Nel 2008 questo percorso, che ha visto la presenza di tutti i grandi compositori ed esecutori da Gustav Mahler a Richard Strauss, da Debussy fino a Toscanini e Furtwängler, compie 100 anni. Sebbene l’attività concertistica dell’Accademia fosse iniziata con regolarità già dal 1895 è con la costituzione dell’orchestra sinfonica e l’acquisizione della prima grande sala che inizia un tragitto che allinea l’Italia alle grandi istituzione sinfoniche internazionali. Quella di Santa Cecilia è infatti la prima orchestra italiana che ha lo scopo di dedicarsi al repertorio sinfonico, fatto nuovo e controcorrente rispetto alla tradizione del melodramma preponderante in Italia in quegli anni come nei successivi. Nel corso di un secolo l’orchestra presenta un numero estesissimo di nuove composizioni, alcune delle quali ad essa dedicate (si vedano i poemi sinfonici di Respighi) e affronta anche diverse importanti tournée all’estero, come ambasciatrice di cultura italiana, e moltissime registrazioni discografiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Dopo la distruzione della sala dell’Augusteo l’orchestra svolge le sue stagioni prima al Teatro Adriano, poi al Teatro Argentina, infine per oltre quarant’anni nell’Auditorium di Via della Conciliazione, sempre in attesa di una nuova sede che sarà completata solo all’inizio degli anni 2000. Quella del febbraio 2008 è dunque una ricorrenza che non riguarda solo l’Accademia e la città di Roma, ma tutta la cultura italiana.
Ecco perché, oltre al doveroso omaggio che l’Accademia intende idealmente dedicare a tutti coloro che in questo secolo hanno contribuito all’affermazione e all’eccellenza di questa istituzione, è parso più che necessario conferire alla ricorrenza i caratteri di una celebrazione di maggiore ampiezza che non fosse rivolta alla sola platea romana ma che avesse un significato più vasto, ovvero nazionale, e che consentisse un approfondimento più ampio anche della storia culturale del Paese e in particolar modo di quella musicale. I cento anni di vita sono un raggiungimento e una testimonianza effettiva della vitalità, del valore, dell’eccellenza dell’Istituzione.
L’Accademia ha quindi voluto chiamare a far parte del Comitato nazionale oltre ai rappresentanti di Ministeri, Enti locali e alcuni tra i propri Soci fondatori, anche rappresentanti di Università, Fondazioni lirico-sinfoniche, Istituzioni musicali e culturali, Archivi e Biblioteche, RAI, associazioni di categoria, gran parte del corpo accademico ceciliano, studiosi, giornalisti, musicisti e interpreti.
Materiale

(.pdf 88 KB)

(.pdf 183 KB)

(.pdf 108 KB)

(.pdf 87 KB)

  



Logo del Comitato Nazionale.

Logo del Comitato Nazionale.

Conferenza del presidente dell'Accademia Bruno Cagli, 17 febbraio 2008. Conferenza del presidente dell'Accademia Bruno Cagli, 17 febbraio 2008.
Esterno dell'Auditorium, allestimento per la festa del 17 febbraio 2008. Esterno dell'Auditorium, allestimento per la festa del 17 febbraio 2008. Il presidente della Repubblica Napolitano con il presidente Bruno Cagli e il direttore d'orchestra Antonio Pappano, concerto del 16 febbraio 2008.
Il presidente della Repubblica Napolitano con il presidente Bruno Cagli e il direttore d'orchestra Antonio Pappano, concerto del 16 febbraio 2008.

Eventi

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto